Ricette a confronto

Caramelle gelée fatte in casa

Come ho raccontato mi diverto a preparare tanti piccoli manicaretti con la mia piccola Vicky. Queste delle caramelle gelée fatte in casa nascono da una situazione che ha dell’incredibile.

Vicky ha sempre sofferto di mammite. E’ una bambina intelligente e curiosa, per questo se la devi tenere una giornata intera basta tu abbia tanta fantasia e ti dà un sacco di soddisfazioni.

Ti fa sentire fiera di essere adulta.

MA QUANDO ARRIVA LA NOTTE………

Quando cala la notte iniziano i problemi. Lei vuole la sua mamma e non ce n’è per nessuno.

Ricordo di una sera in cui ho provato qualunque cosa pur di tranquillizzarla, per sfinimento dopo 3 ore di disperazione si è addormentata. Il giorno dopo sono corsa in farmacia per prendere qualcosa che potesse calmarla, un’altra notte come questa e sarei andata al neuro.

Ho un problema, non riesco a gestire il forte dolore, soffro come una pazza se vedo una persona disperarsi e questo non fa bene né a me né a chi mi sta accanto.

In farmacia mi consigliano delle caramelline gommose tutte rigorosamente naturali che hanno solo un effetto calmante.

Da quel giorno, quando Vicky deve dormire con me, ne chiede sempre una. E’ la sua assicurazione di stare bene.

UN GIORNO PERO’

Succede che ne rimango sprovvista, succede che il suo visino inizia a somigliare alla tristezza, succede che mi immagino una notte di pianti ed è qui che mi invento le caramelle miracolose per la notte.

La convinco che fatte da noi avranno un potere magico e che tutti i bambini che la prendono dormono come angioletti.

Cerco la ricetta che ho visto fare da Benedetta Rossi, sai quella del “Fatto in casa per te” e la trovo.

Ci mettiamo davvero pochissimo a farle e dopo poche ore avevamo le nostre caramelle gelée alla pesca fantasmagoriche.

Ti metto la ricetta di Benedetta qui sotto e tanto per la cronaca, Vicky si è scordata della “caramellina sogni belli” e si addormentata pacifica anche senza.

CARAMELLE GELEE ALLA FRUTTA

Caramelle Gelee alla Frutta. Ricetta e procedimento per le caramelle gommose fatte in casa. Caramelle con succo di frutta, senza conservanti e additivi adatte ai bambini. Semplicissime e molto divertenti da preparare.

Per farlo possiamo scegliere  il succo di frutta che più ci piace e possiamo scegliere di lasciarle al naturale o di passarle nello zucchero per renderle più simili a quelle che si trovano in commercio. Se le passiamo nello zucchero facciamolo poco prima di consumarle perchè lo zucchero tende a sciogliersi.

INGREDIENTI
100 ml di succo di frutta o centrifugato a piacere
1 cucchiaio di succo di limone
100 g di zucchero
12 g di gelatina in fogli
zucchero per guarnire (facoltativo)

Mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina in fogli e lasciamo da parte.

In un pentolino versiamo il succo d’arancia e lo zucchero e aggiungiamo un cucchiaio di succo di limone, mescoliamo e portiamo sul fuoco.

Lasciamo scaldare fino al bollore, poi strizziamo la gelatina e l’aggiungiamo mescolando bene per farla sciogliere.

Versiamo il composto negli stampini, sarà che è in arrivo San Valentino, ma oggi mi sento romantica e ho usato uno stampino con i cuoricini! Con queste dosi verranno circa 30 caramelle, naturalmente dipende anche dalla grandezza dello stampo.

Mettiamo in frigo a solidificare per due ore, quindi prendiamo un piatto con lo zucchero. Togliamo le caramelle dallo stampo e passiamole nello zucchero. Questo se le consumiamo subito altrimenti facciamolo poco prima di servirle.

Possiamo preparare la variante con il succo di mirtilli, oppure con succo di ananas, e tutti i gusti e colori che volete. Le caramelle gelee alla frutta sono buonissime, senza conservanti e coloranti, e possono essere impacchettate e regalate in tante occasioni!

Provate anche voi le caramelle gelee alla frutta a fatemi sapere il risultato!!

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *