Real Life

Il galateo delle videocall: le 3 regole da rispettare

Il lockdown ha cambiato il modo di vederci, di sentirci e sempre più spesso le richieste di vedersi in zoom o meet sono all’ordine del giorno, per non parlare delle videocall su whatsapp. Esiste il galateo delle videocall? Ebbene sì, ecco le 3 regole da rispettare per presentarsi al meglio ed evitare gaffe.

Non ha importanza che sia per lavoro o per amicizia, gli incontri via cavo sono trappole per l’immagine se non sai quali sono le regole da rispettare. Per fortuna ne esistono poche, che io chiamerei più escamotage contro la sciattaggine casalinga.

Per il galateo è importante apparire al meglio nel rispetto dell’altro, l’avresti mai detto?

Quindi non è per te stesso che ti devi abbigliare, ma per chi ti sta guardando. Si riconferma così la regola fondamentale scritta nel galateo e nelle buone maniere. Vien da sé che la soddisfazione personale sarà comunque gratificata.

Vediamo allora cosa dice il galateo delle videocall: le 3 regole da rispettare.

  1. Immagine e presenza

Ricorda sempre che non hai una seconda possibilità per fare una buona impressione. E’ una regola che vale anche se sei difronte alla tua migliore amica.

Perché lasciare un brutto ricordo di te. Tu pensi che ti capirà? No, dirà alla prima occasione che sei trasandata, dimenticando tutte le volte che le hai dato lezioni di bon ton.

E’ una dura realtà, lo so, ma è così.

Per questo che tu sia in una call business o con una tua amica cura l’immagine.

La maggior parte di noi si concia a pezzi. Sopra una camicetta stirata alla perfezione, una giro di perle, truccata e sotto la tuta del pigiama. Lo so, è comodissimo, l’ho fatto anch’io. Poi è capitato che mi sono dovuta alzare e l’imbarazzo è stato totale. Ho imparato che devo avere tutto a portata di mano, compresa una forte colla che mi attacchi alla sedia.

  • D’urso docet

Sarà anche antipatica ai più, ma ha insegnato a tutti come apparire 30 anni più giovane. Luci a profusione e watt che accendono uno stadio. Eh sì, le luci giuste fanno come 10 filtri su Instagram.

Per questo devi procurarti un parco luci da Oscar.

Ma attenta ci sono delle regole anche qui.

Non dovranno essere puntate dritte in faccia, altrimenti diventi un ectoplasma, sarebbe buona cosa averne due laterali che danno una luce diffusa all’ambiente. Altra regola: mai con le finestre alle spalle perché potresti sparire, vedrebbero una sagoma che fa molto film horror. Il consiglio è di provare più soluzioni e scegliere quella che ti farà apparire splendidamente naturale.

  • Audio e sfondo

Partiamo subito con lo sfondo. Ricorda che si vede tutto dietro di te. Capisco che se non hai 200 mq di casa diventa difficile creare un ambiente professionale.

Ti consiglio di scegliere una parete neutra o se hai una libreria posizionati davanti, come a un bel mobile, oppure a dei quadri.

Crea un angolo che ti rappresenti e ricorda di togliere le presine da cucina, lo stendino della biancheria e la scopa elettrica. Non saresti molto credibile difronte a un team di giapponesi ai quali stai vendendo il progetto del secolo.

Errore che fanno in tanti, me compresa, è avere un pessimo audio.

A me piace fare sempre un check audio prima di iniziare, ma non sempre è possibile e gli errori fioccano come il giorno di Natale a Rovaniemi, in Finlandia.

Procurati un buon microfono e fai 100 prove più 1 prima di rallegrarti.

Altra cosa, disattiva il microfono quando non è il tuo turno per parlare. Lascialo in modalità mute finché non vieni interpellata, siammai che ti viene da tossire mentre il tuo interlocutore sta accettando l’affare.

COSA NON FARE SECONDO IL GALATEO DELLE VIDEOCALL

  • Bere direttamente dalla bottiglia
  • Fumare durante le call ( sono esclusi gli amici )
  • Parlare con il gatto o il cane
  • Discutere del menù della sera con il marito
  • Scrivere e rispondere agli amici sui social
  • Mangiare i rigatoni col ragù ( per estremizzare )
  • Masticare chewing gum
  • Chiamare la tua amica alle 9 di sera, solo perché tu sei appena uscita dal ristorante e sei tirata a piombo, mentre lei è stesa sul divano, struccata e sgualcita come un guanto bagnato, immersa in una puntata di Downton Abbey. Non si fa, è scortese e maleducato.

COSA PUOI FARE SECONDO IL GALATEO DELLE VIDEOCALL

  • Apri e chiudi il video se hai un’urgenza impellente, darai colpa alla connessione, ma è sempre meglio che vederti alzare e lasciare l’immagine vuota in video
  • Preparare un dispositivo d’emergenza pronto all’uso. Se sai che il tuo pc fa i capricci come una contessina dell’800, tieni il telefono a portata di mano e connettiti con il cellulare, ad uopo.
  • Avvisare almeno un giorno prima se non puoi essere presente alla riunione
  • Aiutare se qualcuno è in difficoltà, non facciamo gli egoisti, non le stai svelando la formula magica della longevità, sii buona e dai una mano a chi ne ha bisogno
  • Chiedi anche all’altro se gli fa piacere fare una videocall

Spero di esserti stata utile, lo vedremo nella prossima videocall.

ciao

SDZ

riproduzione riservata

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *