Articoli curiosità

Vicenza la più bella città d’arte

Perché lei possa amarti devi corteggiarla delicatamente. Non si lascia affascinare da un approccio spiccio, da una toccata e fuga. Munisciti di pazienza, tempo da dedicarle e desiderio di scoprirla.

I guardiani del Palazzo della Ragione ti osservano dall’alto, sanno quando passi per piazza dei Signori, se ti soffermi davanti alle vetrine del colonnato o ti siedi ad ammirarli dalla caffetteria difronte. Loro che hanno sdottorato con persone del calibro di Andrea di Pietro della Gondola, Antonio Fogazzaro, Antonio Pigafetta, Guido Piovene, Giacomo Zanella, Fedele Lampertico, Mariano Rumor, Renzo Rosso, Mario Rigoni Stern, Paolo Rossi, Roberto Baggio, Carlo Cracco,  Silvia Toffanin, Gian Antonio Stella, Francesca Michelin, Gianluca Mech, Elisa D’Ospina, Diego dalla Palma.

Loro che hanno visto l’eleganza e la raffinatezza del ‘500,  dame con i loro abiti ampi e sfarzosi, collaretti,  pantaloni gonfi stretti alle ginocchia  e farsetti di nobili e borghesi.  Loro che non hanno fiatato alla vista di short cortissimi, magliette sopra l’ombelico e sneakers comodissime.

Scopri  la vera identità di Vicenza che si cela timida tra i suoi vicoli, si mostra coraggiosa tra i palazzi rinascimentali, sfoggia il meglio nei musei, si illumina nelle chiese e ha la sua deificazione con il Teatro Olimpico.

E’ questo il momento in cui lei inizia a fidarsi di te e tu senti le prime palpitazioni, ti concede il piacere di stupirti, stimola la tua percezione sensoriale e nel concetto astratto dell’animismo se saprai ascoltare Vicenza ti regalerà la sua anima.

Mi sono immaginata una Vicenza raccontata da bambini che danno voce ai guardiani della Basilica, alle colonne della Piazza dei Signori, al portone in ferro battuto delle antiche carceri, al cubo di pietra bianco di uno scalino x di un palazzo. Animata come un fantasy si addolcirebbero secoli di storia zavorrati su libri intonsi e chi meglio di loro potrebbe dirmi oggi a che cosa stanno pensando quei guardiani di pietra?

Le foto sono dell’amico Marco Picichè che ringrazio per la cara concessione. ( nessun ritocco fatte viste e piaciute real time )IMG_5793IMG_5783IMG_5785IMG_5787IMG_5788IMG_5792IMG_5784IMG_5790IMG_5786IMG_5791IMG_5794

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *