Donne

Le frasi che le donne dicono di se stesse

Mi chiedo perché le donne persistano nel dire di sentirsi inadeguate e spesso in discussione con se stesse quando dimostrano tutt’altro di ciò che affermano. Le frasi che spesso le donne dicono di se stesse delle volte sono orribili. C’è un motivo dietro questo atteggiamento, cercherò di scoprirlo con te.

Ultimamente sento frasi dissacranti come: “Sono io a essere sbagliata!”

Per non parlare del sentirsi inadeguatanon ce la farò maifigurati se ascoltano proprio metanto sbaglierò comunque.

Queste sono le frasi che dicono le donne di se stesse

Un autosabotaggio che ci farà agire esattamente come ci dichiariamo.

Oggi, a differenza di tanti anni fa, alla donna è chiesto di essere perfetta in ogni ruolo della sua vita.

Deve essere una brava moglie, una madre esemplare, una manager con le palle e dolcissima con le amiche.

Il fare ha sostituito la rinuncia dell’ieri e le donne non si sono certo tirate indietro. Dopo anni di lotta per emergere sono costrette a dimostrare che ne è valsa la pena.

Prova a chiedere a tua mamma o alla nonna, se sei giovane, com’era la vita di una donna negli anni 50 del secolo scorso.

Made in Italy, la serie che sta spopolando su Canale 5 ci fa vedere chiaramente come l’emancipazione era ancora in evoluzione e stiamo parlando degli anni ’70. Irene Mastrangelo ( Greta Ferro ) va contro il padre, perché non vuole sposare il fidanzato, scegliendo la sua indipendenza. La prospettiva era quella dell’ottima casalinga e moglie perfetta.

La tradizione che voleva la donna tutta casa e famiglia viene sostituita con la donna emancipata che aggiunge a casa e famiglia un altro tassello: il lavoro.

Il nostro senso di responsabilità ci spinge a fare sempre di più e sempre meglio.

Riposarsi o amarsi sembrano essere atteggiamenti che ci riportano indietro di millenni, come se perdessimo tutto, solo concedendoci il lusso di qualche NO o di una giornata di relax.

Le aspettative verso le donne sono altissime.

“Se non ottieni risultati eccellenti non sei nessuno” E non dimenticare che esiste anche la famiglia, il marito, i figli o il fidanzato.

Insomma la ruota su cui sei salita deve girare così in fretta per onorare tutti gli impegni che è inevitabile perdere l’equilibrio e cadere ogni tanto, ma pare che noi donne non ce lo perdoniamo.

In verità siamo così brave che possiamo permetterci di cadere, rialzarci, sbagliare e rimediare senza per forza distruggere la nostra autostima. Dobbiamo solo cambiare le frasi che noi donne diciamo a noi stesse.

Non trovi paradossale che dopo anni di battaglie dobbiamo ancora lottare per riappropriarci della nostra leggerezza e libertà?

Insomma il dolce far niente senza sensi di colpa è un diritto sacrosanto.

Ci chiedono di essere belle e intelligenti, cuoche e romantiche, sensuali e forti.

Quanti sforzi fai per soddisfare queste richieste e quante volte ti senti in colpa per aver mancato la lode in uno dei tanti compiti?

Il convincimento di non valere parte da un retaggio culturale e genitoriale, da una società che ci ha volute prima sottomesse e poi al comando, in battibaleno, nel giro di qualche anno, mica abbiamo avuto millenni per lucidare le lame o caricare i cannoni.

Il senso di inadeguatezza e tutte le frasi che le donne dicono di se stesse, arriva non perché siamo incapaci. Perché siamo noi stesse a pretendere di fare tutto alla perfezione, di essere Wonder Woman, costi quel che costi. 

Non serve che ci boicottino gli uomini, siamo noi che vogliamo raggiungere l’Isola di Wight col tacco 12.

Qualche sonante NO ci sta come la bag di Chanel su un tubino nero.

Fatti i complimenti da sola, ho scritto un articolo se vuoi approfondire anche questo argomento.

Delega se non ce la fai a stirare le camicie con la mano destra mentre con la sinistra mescoli il budino al cioccolato.

Hai mai pensato che chiedere aiuto può far sentire l’altro importante?

Sei capace e sei brava, nessuno ti ha condannata ai lavori forzati, per cui prenditi tutto il tempo che desideri e cambia le frasi rivolte a te stessa.

Fa che siano complimenti e prova a trasformare i commenti negati in uno stimolo per migliorare, ma solo se ti fa felice.

ciao

Stefy

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *