Galateo e bon ton

Il galateo di fine pasto

Il galateo non insegna solo come posizionare le posate durante un pasto. Oltre all’arte delle buone maniere, c’è anche il galateo di fine pasto. Come si deve comportare la perfetta padrona di casa?

Nessuna ansia, spesso le regole del bon ton non tengono presente il presente. Se il caffé, come vedrai, deve essere servito in salotto, come fa una padrona di casa che vive in un appartamento di 60mq?

Il bello è prendere spunto per conoscere. Semmai te lo possa permettere, allora segui il galateo di fine pasto.

Secondo gli esperti il momento per commettere errori è proprio a fine pasto. I commensali sono rilassati e la padrona di casa con loro. Se sei stata impeccabile fino a quel momento, sarebbe brutto cadere in fallo alla fine.

Facciamo un piccolo ripasso. Sono sicura che ti piacerà ricordarle con me.

Ecco qui come dovresti comportarti secondo le indicazioni del galateo di fine pasto.

Il galateo si evolve con noi

E’ importante sapere che alcune regole ferree del galateo di fine pasto, oggi non sono più valide. Ad esempio, un tempo era buona educazione lasciare sempre un piccolo boccone sul piatto. E’ il famoso “boccone della vergogna“, conosciuto anche come “boccone del prete”. Questo gesto era considerato cortese rispetto all’ospite. Non era elegante dimostrarsi ingordi. Però il galateo tiene conto dell’evoluzione dei nostri tempi. Oggi, se lasci del cibo sul piatto, è imbarazzante. La padrona di casa penserà che il pasto non sia stato gradito. Con la lotta agli sprechi e al risparmio, pare brutto non finire ciò che ti hanno gentilmente offerto.

Scarpettina?

Che non ti venga in mente di fare scarpetta se sei a un pranzo formale. E’ un affronto all’etichetta, un sacrilegio allo stile. Negli altri casi è consentito. Vale comunque la regola del bon ton e dell’educazione. Altra regola del galateo di fine pasto su cui ormai si tende a essere più lassità è la scarpetta. Ti prego, mai infilzare il pane con la forchetta, per fare scarpetta. Anche se la motivazione è tutta religiosa, non è bello, dai. Solo Charles Chaplin in The Gold Rush ha commosso con la sua danza dei panini. Tu non sei lui!

Prima la frutta o il dolce

La regola è semplice: prima il dolce e poi la frutta. Con la frutta si termina il pranzo. Non dimenticare che non è obbligatoria nei pranzi eleganti.

Finito il pranzo cosa fai?

Avrai avuto il tovagliolo appoggiato sulle ginocchia durante il pranzo. Ti alzerai e lo poggerai sulla sinistra del piatto, senza piegarlo.

E il caffé quando?

Il caffé lo servirai alla fine del pranzo, ma c’è una regola. Per il galateo il caffé va servito in salotto. Si fanno accomodare gli ospiti in una sala diversa dal pranzo, dove sarà servito il caffé. Ora chi vive in un appartamento piccolo come deve fare? Nulla, tranquilla, sarà esonerata dalla regola.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *