Galateo e bon ton

Il regalo perfetto risparmiando tempo e denaro

Quest’anno niente regali. Lo diciamo ogni prima settimana di novembre. Poi alle ore 20.00 del 24 dicembre siamo in preda al panico. Manca il regalo agli zii e ai nonni. keep calm, ti dirò come trovare il regalo perfetto risparmiando tempo e denaro.

Sfatiamo subito il mito che il regalo perfetto, unico nel suo genere, non esiste. Sì lo so, l’ho scritto sul titolo, ma capirai cosa intendo continuando a leggere.

Credo che pochi si siano sentiti dire: “Mi conosci bene!”, dopo aver scartato un regalo. Se uno lo dice, minimo ha lasciato indizi che ha sparso come Pollicino, durante l’anno.

Le persone cambiano di giorno in giorno.

Quindi per donare il regalo perfetto bisogna chiedere cosa vogliono le persone a te care.

Eh, lo so, brutta faccenda.

Soprattutto qui c’è poco galateo. Ma si può fare e ti spiegherò come.

Partiamo da con chi puoi essere sincera?

Basandomi sulla filosofia dell’ovvio, direi con tutte le persone con cui hai una grande confidenza. Per rompere il ghiaccio, dovresti essere la prima a fare la lista della spesa. Meglio dei desideri, per essere in tema.

Cosa ottieni, chiedendo? Che ti venga donato il regalo perfetto.

L’incaricato troverà il regalo perfetto risparmiando tempo e denaro.

Certo mancherà del tutto l’elemento sorpresa, ma anche no, lo dice la psicologia. Uno studio ha dimostrato che le persone gioiscono se ricevono regali su loro specifica richiesta. Con i doni disattesi, si rischia siano cestinati o riciclati come nella mia “Festa degli avanzi”.

Ecco perché per fare il regalo perfetto, risparmiando tempo e denaro, devi chiederlo.

Vediamo come si procede.

  1. In famiglia quasi tutti hanno una chat condivisa. Il messaggio può avere questo tono. “Carissimi tutti, per evitare che il regalo che vi farò sia inutile, chiedo gentilmente una lista dei desideri. Sono ben accetti link o suggerimenti specifici. Taglia, colore, negozio specifico eccetera.”
  2.  Con i tuoi amici più stretti. Ecco un altro esempio di messaggio. Cari amici miei, nel tentativo di rendere più facile lo shopping natalizio, mi piacerebbe sapere cosa vi piacerebbe quest’anno!”
  3.  Con il compagno o la compagna. “Tesoro, se NON mi dici cosa vuoi per Natale, riceverai un regalo acquistato all’ultima ora. In preda al panico!”
  4.  A tutti, scriverai con dolce sfrontatezza, cosa desideri tu!

Una regola del galateo però te la spiego.

Nello scrivere la tua lista dei desideri fai sempre attenzione al destinatario. Non vorrai mica chiedere un diamante di Damiani a un fratello che si dovrà indebitare?

Sensibilità è la parola che dovrà guidarti per ricevere il regalo perfetto.

“Non voglio niente” quanto è vera questa affermazione?

Lo si dice in continuazione per “N” motivi. Di solito lo si fa per cortesia, per non mettere in imbarazzo l’altro. Cerca di capire se davvero vuole evitare di ricevere delle chincaglierie. Oppure non sa davvero cosa vuole.

Ti piacerebbe sapere cosa dice il galateo riguardo i regali di Natale? Magari trovi il regalo perfetto risparmiando tempo e denaro.

Ti anticipo alcuni passaggi di un mio articolo. Alla fine ti lascerò il link per continuare a leggerlo, se fossi interessata.

Il galateo dei regali: facili regole e gioie inattese

Sono sicura che, una volta imparate queste piccole regole, sarai soddisfatta e soprattutto fotograferai tanti sorrisi quest’anno. Vediamo prima quali sono gli errori più comuni, ti va?

Spunta i tuoi “cielo”, così finalmente non li ripeterai più.

1° errore

Ti viene naturale lo so: fa l’estetista e le regalo una crema, fa la giornalista e le regalo una penna, fa il medico e gli regalo un disinfettante griffato. Vuoi che ti dica la loro reazione nel dietro le quinte? Meglio di no!

Fare dei regali così spontaneamente scontati, dice di te solo una cosa: non te ne importa niente.Un errore dovuto alla fretta è proprio ridurre il pensiero a ciò che fa l’altro e non a ciò che è.

Le persone non sono quello che fanno, ma quello che sono per te, i sentimenti che ti legano, il peso che ha nella tua vita. Una bella lettera, scritta con sentimento, la tua amica estetista l’apprezzerebbe di più di una crema antirughe, vero?

2° errore

Non scrivere i regali che hai fatto l’anno precedente. E’ una sorta di vademecum che si aggiorna ogni anno. Ti servirà per non vedere la stessa faccia con la stessa espressione del tuo migliore amico. Guarda che la mente è strana. Registra le cose belle e dimentica. Succede che passi davanti il negozio più bello di Padova e si accende una lampadina. Quella camicia è perfetta per lui.

Certo sarà pure bellissima, ma sono 4 anni che gli regali sempre la stessa cosa pensando sia sempre la prima volta.

Scrivere un diario dove annoti i regali che hai fatto, ti servirà per non ripeterti.

3° errore

Ci sono oggetti che non vanno regalati. Sì, anche se non siamo superstiziose, meglio non sfidare la sorte. Per cui niente fazzoletti, spille, forbicine, perle e ombrelli. Portano lacrime, mi raccomando! Se regali un filo di perle o un portafoglio fatti dare un centesimo. Come li avessero pagati. Secondo gli intenditori questo stratagemma è di buon auspicio. Nel dubbio io lo farei, tu?

Per sapere di più sul galateo dei regali, clicca qui

Ti è piaciuto l’argomento” il regalo perfetto risparmiando tempo e denaro?” Fammelo sapere, ci tengo per migliorarmi.

Scriverò ancora qualcosa sui regali di Natale, ma se hai delle curiosità da chiedermi o dei dubbi, scrivimi pure.

ciao

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *