Galateo e bon ton

Il galateo dei regali

Questo che arriva è il week end della corsa dei regali che non è niente con l’ansia da vigilia. Ma ci siamo quasi! Perché non riusciamo a fare il regalo giusto all’amica del cuore, quello di cuore all’amico giusto? A queste domande rispondo solo con una cosa: segui il galateo dei regali ed eviterai tante brutte figure sotto l’albero.

Il galateo dei regali: facili regole e gioie inattese

Sono sicura che, una volta imparate queste piccole regole, sarai soddisfatta e soprattutto fotograferai tanti sorrisi quest’anno.

Vediamo prima quali sono gli errori più comuni, ti va? Spunta i tuoi “cielo”, così finalmente non li ripeterai più.

1° errore

Ti viene naturale lo so: fa l’estetista e le regali una crema, fa la giornalista e le regali una penna, fa il medico e gli regali un disinfettante griffato.

Vuoi che ti dica la loro reazione nel dietro le quinte? Meglio di no!

Fare dei regali, così spontaneamente scontati, dice di te solo una cosa: non te ne importa niente!

Un errore dovuto alla fretta è proprio ridurre il pensiero a ciò che fa l’altro e non a ciò che è.

Le persone non sono quello che fanno, ma quello che sono per te, i sentimenti che ti legano, il peso che ha nella tua vita. Una bella lettera, scritta con sentimento, la tua amica estetista l’apprezzerebbe di più di una crema antirughe, cosa dici?

2° errore

Non scrivere i regali che hai fatto l’anno precedente. E’ una sorta di vademecum che si aggiorna ogni anno. Ti servirà per non vedere la stessa faccia con la stessa espressione del tuo migliore amico. Guarda che la mente è strana. Registra le cose belle e dimentica. Succede che passi davanti il negozio più bello di Padova e si accende una lampadina. Quella camicia è perfetta per lui.

Certo sarà pure bellissima, ma sono 4 anni che gli regali sempre la stessa cosa pensando sia sempre la prima volta.

Scrivere un diario dove annoti i regali che hai fatto ti servirà per non ripeterti.

3° errore

Ci sono oggetti che non vanno regalati. Sì, anche se non siamo superstiziose, meglio non sfidare la sorte. Per cui niente fazzoletti, spille, forbicine, perle e ombrelli. Portano lacrime, mi raccomando! Al limite ricorda di farti dare un centesimo, come lo avesse pagato. Secondo gli intenditori questo stratagemma è di buon auspicio. Nel dubbio io lo farei!!

Veniamo ora al galateo dei regali

Il pacchettino è importante quanto il contenuto. Lo avresti mai detto? Se sarai tu a incartare i pacchetti mettici tutto l’impegno possibile. Abbelliscilo con fiocchetti, piccoli ninnoli e stoffe diverse. Fai in modo che diventi wowwwww

Ma non dimenticarti la cosa più importante: IL BIGLIETTO

Non so tu, ma io mi emoziono molto quando leggo delle belle parole “personalizzate” prima di aprire il regalo. Pensa a come hai trascorso l’anno con quella persona, cosa ti piace di lui o di lei e scrivilo. Ti assicuro che ne sarà entusiasta.

  • Non pronunciare mai la frase scontatissima: “Non dovevi disturbarti” “Ma non dovevi” “Oddio, io non ti ho fatto niente e adesso?” Ti prego, il galateo vuole solo una cosa: ringrazia e fallo sentitamente.
  • Apri il regalo appena lo ricevi. Fallo con delicatezza, non sei una bambina. Se il regalo lo ricevi in anticipo e lo metti sotto l’albero per aprirlo il giorno di Natale, ricorda di ringraziare una seconda volta.
  • Mai mettere a disagio una persona regalando una cosa molto costosa, quando si tratta di colleghi di lavoro. Meglio optare per un pensierino che, solo in questo caso, potrebbe essere uguale per tutti. Lo si fa per non mettere in imbarazzo chi lo riceve. Se hai una collega molto amica, le farai un regalo a parte e glielo consegnerai in separata sede.
  • Se sei nel panico più totale, potresti optare per un libro che hai letto accompagnato da un biglietto che spiega la tua scelta. Potresti scrivere: ” Ho letto questo libro che mi è piaciuto tantissimo. Mentre lo leggevo ti ho pensat*, ci sono molti spunti di riflessione che ti piaceranno di sicuro, buona lettura!”
  • Fai qualcosa con le tue mani. Che sia una marmellata fatta in casa, dei biscotti, un segnalibro, una collana non importa. Se lo hai fatto tu il regalo acquista un valore immenso.
  • Sono molto apprezzati i biglietti per un concerto, uno spettacolo, un’entrata in una Spa, un massaggio rilassante o un trattamento estetico. Saranno sempre pensieri studiati ad hoc e accompagnati da molte parole. Attenta solo a non offendere l’altra persona. Un abbonamento in palestra o una tuta da jogging potrebbe nascondere il messaggio che è in sovrappeso e così non va bene. Se è un desiderio che l’altr* ha espresso per un anno allora sarà perfetto. Se 5 chili in più non sono un problema per lui o lei, la tuta prendila per te!

Il Bon Ton pensa a te!

Pensa alla persona dedicando 10 minuti del tuo tempo. Cosa le piace fare, quali sono i suoi hobby, cosa detesta. Non sai quanti indizi una persona può dare durante un intero anno. Io faccio così, con quasi tutti i miei amici. Ascolto e prendo nota, aggiorno il mio diario e poi verso l’autunno, se trovo l’oggetto giusto lo prendo in anticipo. Mi è capitato di sbagliare anche facendo così, non sapendo che quella cosa l’aveva appena acquistata, ma il più delle volte c’azzecco!

Ora non ti resta che fare un bel respiro, prendere carta e penna e iniziare la tua lista.

Se hai domande particolari scrivimi

ciao

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *