Real Life

Si può tornare ad amare dopo una grande delusione?

Una relazione finita lascia molte ferite. E’ ovvio che non ci si è lasciati con un “spero tu sia felice”. A meno che non fosse così ironico da sottendere una sfilza di maledizioni che neanche dopo quattro generazioni saranno smaltite. E quindi, si può tornare ad amare dopo una grande delusione?

Se sei una ragazza a cui possono chiedere ancora l’età, direi che hai tutta la vita davanti per farti venire tanti brividi, per cui sì, abbi fiducia, l’amore sta bussando alle porte. Prima o poi ad aprire sarai tu.

Al contrario, se la tua “casella età” è quella che si trovo per ultima e di solito è 50 +, dobbiamo fare due chiacchiere.

Uscire illesi dopo una relazione burrascosa è pressoché impossibile.

A una certa, i tempi di recupero sono lunghissimi. Investire ancora in un altro sentimento mette i brividi, poi gli uomini che incontri sono pessimi e ogni cellula del tuo corpo è atrofizzata. Comunque sia, recuperare la fiducia nell’amore, dopo una grande delusione, è una bella sfida.

C’è chi si tuffa nel “senso di sollievo momentaneo” di un partner a ore. Un allenamento che non porta grandi risultati, solo lievi soddisfazioni che poi si tramutano in delusioni nebulose sempre più difficili da smaltire.

La delusione, dopo un distacco importante, mette le sue radici nella mancata routine quotidiana. Seppure la relazione precedente faceva falle in tutti i campi, offriva quella sorta di sicurezza che aveva più il sapore del punto di riferimento che del super love.

In questi casi si cerca una relazione per ritrovare una stabilità. Una persona su cui contare, un compagno da condividere con gli amici, da presentare agli inviti ufficiali o da confermare in famiglia. Tutte cose superficiali che però vengono digerite nel bene e nel male.

Riempire un vuoto affettivo, dopo anni di isolamento sociale, è il primo step da superare. Una donna che ha sofferto molto per amore ha imparato col tempo a gestire i suoi tempi. Ha coltivato delle amicizie, è in grado di soddisfare ogni tipo di capriccio e se vuole un +1 al suo fianco deve rispettare più che mai il suo nuovo modo di vivere.

Impresa titanica per l’80 per cento delle donne.

Le fasi della guarigione sono così simili a tante donne che mi chiedo se i sentimenti siano molto più facili da comprendere di quello che crediamo.

Le donne sanno che non proveranno più l’entusiasmo dell’innamoramento, ma non sanno bene quali corde potrebbe toccare la venuta di un altro uomo. E’ razionale, a questo punto della vita, ed è in grado di gestire perfettamente il cervello emotivo, scappando a gambe levate semmai si mettesse in moto qualcosa di strano.

L’accesso alle emozioni è limitato, proprio perché si sente comunque in uno stato d’allerta. E’ la persona giusta se lo chiederà per mesi e mesi, vivendo nel costante sospetto.

Il grande rischio è minimizzare ogni aspetto del partner che non le piace, per paura di perdere anche l’ultimo treno. La donna sa che c’è qualcosa che non va, ma rifiuta di andare a fondo alla questione, per non intaccare il conforto di una nuova frequentazione.

Manca totalmente di autodisciplina.

Non riconosce gli errori fatti nel passato e non è in grado di identificare quelli commessi con l’ex. Ecco che anche il più piccolo degli atteggiamenti che la infastidiscono diventeranno l’ennesima insofferenza di coppia in futuro e la collisione sarà inevitabile. Un’altra volta.

Si finisce per vivere una relazione insignificante che soddisfa ancora una volta solo il senso di stabilità, ma non va oltre. Combattere la solitudine in questo modo è fallimentare.

E’ finita una storia importante? Non puoi pretendere che ne riparta una appagante subito dopo. Sai cosa accade se lo fai? Succede che nel corso della relazione le ferite guariranno e troverai il giusto equilibrio. Nasceranno allora i ripensamenti, soprattutto quando arriveranno nuove opportunità e conoscenze intriganti che prima non avresti mai visto.

Come ne usciamo da questo caos, si può tornare ad amare dopo una grande delusione?

Sì, ma prova a rispondere ad alcune domande.

  1. Come vedo la mia vita con questo uomo tra 5 anni?
  2. Sono appagata, è un uomo così che volevo al mio fianco?
  3. Ci sono cose in questo rapporto che non mi convincono?

Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli? Se dovessi spiegare a parole l’infelicità li farei così

(C.Bukowski)

Tornare ad amare dopo una grande delusione si può, ma dopo aver fatto pace con se stessi.

Suggerisco di leggere dei libri “speciali” che possono aiutare a ritrovare se stessi prima di buttarsi in una nuova relazione, se le ferite bruciano ancora.

L’Alchimista di Paulo Coelho

La trappola della felicità di Russ Harris

Puoi guarire la tua vita di Louise Hay

Buona vita

Stefy

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *