Galateo e bon ton

Il galateo della mascherina

Ti stai chiedendo se esiste davvero il galateo della mascherina? Ogni cosa che fa parte del nostro quotidiano, rientra nelle regole delle buone maniere. Siamo a contatto con gli altri ogni giorno e rispettare delle regole di bon ton ci rende più amabili.

Le toglieremo mai le mascherine, quando tutto sarà finito? Chissà, per il momento resta un accessorio indispensabile per proteggerci e proteggere gli altri dal virus del Covid 19.

Vediamo come dobbiamo comportarci e qual è il galateo della mascherina.

Le regole sono regole!

Ci sono quelli che ne strafregano. la maleducazione trova spazio anche in momenti delicati come quelli che stiamo vivendo. Tutti, nessuno escluso! Ci sono persone che entrano nei locali con la mascherina che funge da bracciale o da coprimento. Vivono secondo la propria legge. E’ uno scontro di civiltà tra il menefreghismo e il controllo, la prudenza. A tutti è successo di abbassarla per bere un caffè o mettere in bocca una caramella. I coscienziosi la rialzano subito. Il galateo ha senso come comportamento rispettoso per gli altri. Seguire una propria convinzione, non tenendo conto dell’altrui bisogno, è molto démodée.

La mascherina va usata nel modo giusto

La mascherina va usata nel modo giusto. Ha una scadenza come un cioccolatino al sole. Non è ammissibile utilizzarla per più di due volte. Controllala sempre perché se è sporca, non è certo un bel vedere. Igiene esagerato, non è esagerato!

Al ristorante o al bar

La mascherina protettiva la dobbiamo indossare quando entriamo in un bar o in un ristorante. Ma dove la mettiamo quando ci siamo accomodati? Appoggiarla sul tavolo è sconsigliato. Si potrebbe sporcare e non è un bel vedere. Ci sono in commercio delle scatoline porta mascherina che possiamo tenere in borsetta.

Cosa non fare

E’ brutto gettare la mascherina a terra. Altrettanto abbandonarla sulle sedie o sui tavoli dei ristoranti. Scaraventarla in auto collezionando mucchietti. Tenerla in borsetta tra lo sporco e la polvere.

Ultimo ma non ultimo…

Il galateo della mascherina vuole che venga smaltita nel modo corretto. La regola è che guanti e mascherine vanno smaltite con i rifiuti indifferenziati dopo averli chiusi in un sacchetto.

10 maggio 2020

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *