Real Life

L’Amerigo Vespucci alla Barcolana

L’Amerigo Vespucci alla Barcolana di Trieste

Attualmente ormeggiata a Venezia, presso il Museo Storico Navale, l’Amerigo Vespucci salperà alla volta di Trieste il 7 ottobre, per assistere alla regata più grande del mondo: la Barcolana.

Il veliero Vespucci è considerato il simbolo della flotta italiana. Pur essendo la nave più vecchia della Marina Militare è ammirata come la Gioconda di Leonardo

Presa d’assalto a Venezia, con code interminabili per visitarla, la nave scuola Amerigo Vespucci addestra centinaia di giovani cadetti e ufficiali di Marina.  Il suo motto è “Non chi comincia ma quel che persevera” e lei persevera eccome.

Fu progettata da Francesco Rotundi, tenente colonello del Genio Navale, alla fine degli anni ’20. Nel 1931, dopo essere stata varata il 22 febbraio, fu consegnata alla Marina Militare.

Alla sua veneranda età, stiamo parlando di una signora di 91 anni, è ancora venerata.

Portata in palmo di mano dal suo equipaggio, a comandarla è il capitano di vascello Luigi Romagnoli. Tradizione e tecnologia sembrano essere le caratteristiche della Vespucci. Insegna alle nuove generazioni come si va per mare, come lo stesso capitano afferma.

L’Amerigo Vespucci si trova a Venezia per un evento importante.

Si tratta del simposio “Transregional seapower symposium of the wider Mediterranean”, in programma dal 5 al 7 ottobre. Un momento di riflessione, come dichiara l’ammiraglio Antonio Natale, nel quale si discuteranno argomenti che spaziano dalla blue economy, alla sostenibilità e tecnologia.

Conto alla rovescia per chi vuole visitare la Vespucci a Venezia.

Barcolana.it

Domani, al tramonto, salperà alla volta di Trieste. Assisterà alla partenza della Barcolana per poi proseguire il suo viaggio verso Rimini, previsto per l’11 ottobre.

L’Amerigo Vespucci alla Barcolana di Trieste

La Barcolana è una delle più emozionanti regate storiche del mondo. Ogni anno, la seconda domenica di ottobre, nel Golfo di Trieste, ben 2689 imbarcazioni si ritrovano su una linea di partenza e gareggiano fianco a fianco professionisti e appassionati di vela di tutto il mondo.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *