Real Life

Perché Camilla sarà regina?

Se lo sono chiesti in tanti perché Camilla sarà regina, mentre Filippo non fu re. Per rispondere ci rifaremo alla tradizione della royalty anglosassone.

Stiamo aspettando, con discreta curiosità, il 6 maggio 2023, quando il principe Carlo sarà incoronato re, nell’abbazia di Westminster. Carlo III avrà al suo fianco Camilla Shand, la regina consorte.

Regina consorte appunto, non regnante. E’ tutto ovvio, meno il motivo per cui Filippo non fu incoronato re.

La regina Elisabetta II e Camilla Shand

Ma andiamo avanti.

I titoli riferiti alle regine, nel Regno Unito, sono quattro:

  1. La regina regnante. Come la regina Elisabetta II e la regina Vittoria, che hanno governato a pieno titolo.
  • La regina consorte. La moglie del regnante, come lo sarà Camilla.
  • La regina vedova. Che non ha bisogno di tante spiegazioni.
  • La regina Madre. Cioè la madre del monarca che sta regnando ed è vedova. E’ il caso di Elisabetta, la mamma di Elisabetta II. Quando morì Giorgio VI, suo marito, da Her Majesty Queen Elizabeth passò a Queen Mother. Era il 6 febbraio 1952. Si inventarono questo nuovo titolo per evitare che si potesse confondere la madre con la figlia, omonima.

Piccola curiosità prima di dirti perché Camilla sarà regina.

Ci furono regine che non ebbero di che preoccuparsi in merito ai mariti, perché nessuna di loro ne ebbe uno. Sono quattro: Lady Jane Grey regnò per nove giorni e poi venne giustiziata nel 1554 a soli 17 anni. Mary detta la sanguinaria, regnò dal 1553 al 1558. Elisabetta I regnò dal 1558 al 1603. Ultima Anna che regnò dal 1702 al 1714.

Per tutti gli altri regnanti, la common law è sovrana.

Regina Elisabetta e Camilla Shand

Perché Camilla sarà Regina e il principe Filippo non fu re?

Può essere considerato ingiusto che il principe Filippo, come consorte della regina Elisabetta, fosse escluso dalla nomina di re. Mentre, quando Carlo diventerà re, la corona sarà appoggiata anche sul capo di Camilla.

Qui la storia si fa intrigante.

Camilla Rosemary Shand sposa, in seconde nozze, il principe Carlo. Per rispetto della compianta principessa Diana, Camilla si sarebbe accontentata del titolo di principessa consorte, qualora suo marito fosse diventato re. Lo aveva comunicato alla regina dopo il matrimonio con Carlo.

Elisabetta, forse testimone del loro tormentato amore, (ricordiamo che Carlo ha amato solo Camilla) ha ordinato che Camilla, vanterà il titolo di regina, a fianco di re Carlo.

Cosa che non toccò a Filippo, suo marito, che si dovette accontentare del titolo di principe del Regno Unito, si fa per dire.

La regina Elisabetta II con il principe Filippo

Veniamo alla risposta del perché Filippo non fu re, mentre Camilla sarà Regina.

A stabilire i titoli dei consorti dei re inglesi, è il sistema giuridico britannico. La common law prevede che la moglie di un re, prenda il cognome e il grado del marito, al momento del matrimonio.

Se diventa “Vostra Maestà” una donna, questo non accadrà.

Il consorte rimarrà con il titolo che possedeva, prima del matrimonio.

Solo una persona può dare titoli reali ai parenti con le nozze: il regnante in carica.

Infatti Elisabetta concesse il titolo di conte di Snowdon, al marito della principessa Margheret: Antony Charles Robert Armostrong-Jones. Ma nessun titolo fu riservato a Mark Phillips e Timothy Laurence, mariti della principessa Anna.

Sono in trepidante attesa di vedere questa sera, la quinta stagione di The Crown. Peccato che la regina Elisabetta non possa vederla. Ma scommetto che Carlo e Camilla l’avranno già vista, dato che parlerà di loro, del divorzio e della morte di Diana.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *