Real Life

Tu non sei le tue emozioni

RIESCI A SPIEGARE CHE COSA SONO LE EMOZIONI?

Uno dei film d’animazione che le ha spiegate meglio è Inside Out, se l’hai visto ricorderai la lotta tra la gioia e la tristezza, la paura, la rabbia e il disgusto che mandavano in tilt la mente di Riley, la piccola protagonista del cartoon.

Per fartela facile le emozioni sono le reazioni che noi abbiamo agli stimoli che la vita ci propone ogni istante della nostra giornata.

Passare dall’essere allegri alla tristezza in meno di 1 ora non solo è possibile, ma succede a tutti e ci spiazza perché non ci capiamo.

Prova solo a pensare a questo semplice e banale esempio.

Se mi preoccupo e mi angoscio oggi per un colloquio di lavoro che dovrò fare la settimana prossima, oppure se credo che domani il mio capo mi riprenderà per un lavoro che ho fatto, non faccio altro che anticipare nella mia mente un evento che non è reale, ma mi fa soffrire come se lo fosse.

In preda ad una crisi di nervi

Pensa alla potenza del nostro cervello e alle  emozioni ci fa provare per niente.

Renditi conto di quanto un solo pensiero sia in grado di rovinarci la giornata, la vita in alcuni casi.

Ecco perché i grandi studiosi della mente insistono nel dire che il pensiero crea e provano a insegnarci a prendere le distanze dai pensieri negativi e comportamenti a volte pessimi che preferiamo ai più semplici e corretti per noi stessi e gli altri.

Prendere in mano le proprie emozioni e saperle gestire non ha niente a che fare con la legge dell’attrazione o cose simili, come spesso ho sentito dire. Avere il dominio su se stessi non fa arricchire o diventare un super eroe.

Spesso le persone confondo l’immaginazione con il pensiero. Io immagino quindi penso.

E’ ingannevole e lo spiega bene Stuart Wilde

Ne parla a lungo nel suo libro Sixth Sense quando afferma che l’immaginazione ci consente di sognare il sogno impossibile e di materializzarlo. Poi mette in guardia chi sogna ad occhi aperti, imbambolato e apatico.

Si parla di chi immagina l’impossibile come di vincere la lotteria, ma quella è roba dell’ego ed è più facile essere colpiti da un fulmine che accada di trovarti milionario comprando un biglietto da 5 euro.

Secondo Stuart queste persone aspettano in modo passivo che qualcosa gli cada dal cielo, attendono che il goo-goo bird si attivi per loro.

Pillole di benessere

Mi piace il goo goo bird, l’uccello della fortuna che fa strage di milionari nelle teste di chi lo brama.

Goo-goo bird in the Sky, I’m rich! The goo-goo bird is cool, for it creates instant millionaires.

Prima di continuare ti racconto cosa fa goo-goo bird.

Tratto dal suo libro Sixth Sense: One day you will pass on, and the great goo-goo bird will be there leaning up against the Pearly Gates with a sheepish grin on its face shrugging its shoulders, shuffling uncomfortably  from one foot to the other, mumbling its apologies. And you could be looking back at a dull life.

Un bel giorno passerai a miglior vita e il grande goo-goo bird sarà lì ad aspettarti, appoggiato alle porte del paradiso con un ghigno impacciato stampato sulla faccia, stringendosi nelle spalle, spostandosi a disagio da un piede all’altro e borbottando le sue scuse. E tu guarderai indietro alla tua vita noiosa.

Sognare è bello perché non richiede nessuno sforzo, immaginare è un’altra faccenda, quello sì che richiede impegno e se non sai farlo lascia stare, eviti danni inutili.

Torniamo all’argomento principale.

Quando sei emotivamente coinvolto in qualcosa, perché ne hai davvero bisogno e chiedi alle persone di aiutarti, non lo faranno, lo so che ti sembra assurdo, ma inconsciamente se ci viene chiesto qualcosa che sentiamo dall’altro bramare ci mettiamo in difesa, quasi percepissimo un inganno, la sensazione che ci porterà via energia vitale, lo avvertiamo per cui ci allontaniamo.

I tuoi bisogni non li ottieni facendo pressioni con l’autocommiserazione, cambia atteggiamento e agisci.

Non è facile lo so, ci vuole disciplina e chi ha voglia di mettersi lì ad analizzare ogni azione e reazione, il Karma per le filosofie orientali.

E se provando ti accorgi che la qualità della tua vita cambia in meglio, se facendolo il disagio interiore, la mancanza di controllo e lo squilibrio svaniscono, non ti verrebbe voglia di provarci?

Vuoi credere davvero in qualcosa, prova a fidarti delle tue sensazioni e lascia perdere le emozioni per un po’, fai un viaggio di conoscenza nei tuoi 5 sensi per passare inevitabilmente ai piani superiori.

Presto parlerò dei 5 sensi, traducendo un po’ le diverse letture e studi che ho fatto.

Anche qui c’è da approfondire e discutere soprattutto quando trovandomi tra amici con le mie stesse passioni esoteriche affermo che i 5 sensi sono il più grande inganno per l’uomo.

author-sign

Ti potrebbe piacere anche...

Articoli popolari...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *